sabato 16 gennaio 2010

Welcome!

Ciao a tutti,

innanzitutto benvenuti in questo Blog. Per sua stessa definizione il termine blog è la semplificazione della parola inglese web-log, ovvero "diario in rete".
L' intenzione non è quella di annoiarvi con scritture sagge e politichesi.
Questo è un luogo dove ci si può incontrare virtualmente per dialogare, discutere, arrabbiarsi e autocompiacersi, insomma si può fare tutto!
Fare un blog oggi significa fare qualcosa di diverso rispetto a quello che solitamente facciamo su internet, il blog è una valvola di sfogo, non di sentimenti ma di sapere, di conoscenza, di curiosità.
Dato che non conosciamo i meccanismi contorti della rete e dato che nella rete non piace finirci triturati, ecco una espressione di coloro che
l' onda la vogliono cavalcare piuttosto che finire travolti dalla quantità di notizie ed informazioni che si contano giornalmente su internet.
Un passo avanti nella folla, per dirla con un blogger.
Agli occhi degli altri già si prevedono le prime critiche o retropensieri del tipo: "certo che alcune persone hanno tempo da buttare!".
In effetti, aggiornare, linkare, postare, cercare, nel cuore della notte, articoli o spunti di riflessione è un impegno. Tuttavia proprio questo è lo spirito con cui ci si prende cura delle cose: ovvero la consapevolezza che fare un blog non è tempo da buttare, anzi.
Prendiamo però subito il toro per le corna: tutti si chiederanno, perchè proprio un blog?
Perchè non utilizzare il social network most popular in this time, ovvero facebook?
Facebook effettivamente è più alla portata di tutti, molto più "raggiungibile", più comodo da leggere, più popolare, perchè su fb si va a controllare il proprio profilo tutti i giorni e da lì si può dare uno sguardo anche al blog. Giusto; ma un Blog è un Blog, esso ha ancora un suo fascino, strutturalmente è più servito, è più chic (sic!), e poi c'è un' altra cosa importante: si può tranquillamente leggere e postare un commento del tutto anonimo rispettando così la propria privacy.
Dovendo aggiungere che si parlerà anche , ma non solo, di politica aluntina, mai come in questi casi è importante l'anonimato.
San Marco è stato sempre un paese dove si discute, si animano piccoli dibattiti, si curtigghia benevolmente e malevolmente, ma tutto ciò lo si fa nella piccola e ristretta cerchia di amici fidati, di persone delle quali si possa parlare tranquillamente senza temere di innescare una piccola diatriba e non fare questioni con nessuno.
Se c'è una cosa che caratterizza il nostro Paese, è che non si è avuto mai, o quasi mai, il coraggio di discutere pubblicamente su ciò che accade nella nostra piccola comunità.
Questo atteggiamento forse è dato dalla paura, mai così attuale , di essere giudicati (anche se alla fine ti giudicheranno ugualmente, tanto vale esporti e affrontare l'avversario coraggiosamnete in faccia).
Insomma, per farla breve: è meglio parlare e polemizzare a casa propria e con qualche amico che scatenare un dibattito, una polemica in pubblico.
Beh, questo blog vi offre questo: un'opportunità per riflettere e discutere sui temi attuali, di ciò che le tv e i giornali ci propinano, sulla nostra società, sulla nostra cultura e il nostro rapporto con la fede.
Ovviamente qui non ci sono bloggers professionisti, quindi non aspettatevi la perfezione o una scrupolosità certosina.
Il blog verrà aggiornato senza una tempistica definita, vi accorgerete che si inserirà un brevissimo pensiero su un tema particolare, frutto appunto delle riflessioni istantanee che ognuno di noi può avere.
Il blogger si alza la mattina con un'idea e la pubbllica, torna a casa da lavoro dopo aver sentito una notiza e ne pubblica un pensiero di 2 o 3 righe.
Un'ultima cosa: il blog è una cosa anche personale, molto sentita...quindi anche se vi si da la possibilità di leggere e postare un commento in modo del tutto anonimo...vi prego non offendete e non usate un linguaggio scurrile!!!!
Andiamo adesso a spiegare com'è strutturato questo blog.
Eccovi una guida semplice:
- Una volta entrati nella pagina avete la possibilità di leggere il post, basta cliccare in "commenti" inserendo il vostro commento senza dimenticare di selezionare la casella "commenta come..." e pubblicare infine il commento. Durante la lettura vi capiterà di incontrare parole linkate cliccando sulle quali vi si collegherà con un URL della rete per approfondire meglio l'argomento.
Ogni settimana troverete un piccolo sondaggio che riguarda la politica locale o temi di attualità. Anche in questo caso è possibile votare mantenendo la segretezza, in quanto non è richiesto nessuna dato specifico. Potete tranquillamente andare a guardare lo status delle votazioni prima di andare a votare cliccando su vedi risultati (show results). Alla scadenza naturale del sondaggio si pubblicheranno i risultati definitivi.
Sotto il quadro del sondaggio troverete la sezione newsletters. Questa rubrica, aggiornata automaticamente dal server in tempo reale, in alto presenta 3 link.
Se cliccherete Politica, troverete tutte le notizie dell'ultim'ora riguardante la politica, se invece cliccherete il link Sicilia troverete le notizie up-to-dated riguardante la Sicilia, e nel link San Marco d'Alunzio troverete, appunto, le breaking news sul nostro Paese e ciò che è correlato alla tematica. Insomma basta cliccare e sarete aggiornati minute by minute.
Infine potete anche consultare l'archivio degli interventi precendenti, andando a vedere i post e i relativi commenti suddivisi in ordine cronologico.
Per qualsiasi altre informazioni...chiedete e vi sarà dato!

enjoy yourself!

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi