domenica 10 gennaio 2010

Ecco cosa ha fatto veramente Obama sulla sanità

Dopo aver promesso ed approvato la riforma del sistema sanitario americano viene da esultare e dire: habemus la riforma sanitaria!
Questo bell'articolo di Nicola Persico ci fa semplicemente capire quanto è complicata la sanità americana.
Prima di tutto bisogna dire quanto può sembrare paradossale che la prima potenza economica mondiale non garantisce un'assistenza sanitaria gratuita ed universalistica sulla base del modello europeo. Forse è proprio questo che fa l'America così forte, così diversa, cosi' contraddittoria rispetto agli altri paesi sviluppati. E' bene dire che non tutto è vero su ciò che si dice a proposito della sanità americana. L'opinione popolare a volte pensa che in USA se ci si ammala e non si ha nessuna copertura si viene buttati fuori dagli ospedali.
Questa è una affermazione errata e l'articolo di Nicola Persico lo dimostra.
Un'altra cosa da chiarire è che gli americani, un pò per cultura e un pò per predisposizione naturale, non danno un grande peso e una grande preoccupazione riguardo al problema dell'assicurazione sanitaria.
Alla domanda "non ti preoccupa il futuro della tua salute senza un'assicurazione"? loro rispondono facendo spallucce, come per dire: "cosa ci posso fare, chi vivrà, vedrà".
Quindi alla base bisogna analizzare come gli americani si relazionano con questo problema.
In secondo luogo è doveroso dire che coloro che lavorano regolarmente hanno una copertura in quanto ad essi il datore di lavoro paga una percentuale dell'assicurazione.
In un' economia, come quella statunitense, dove non c'è tasso di evasione se non fisiologico (cioè quello presente in ogni economia), ogni lavoratore dipendente ha un'assicurazione.
Il problema semmai è che tipo di assicurazione ci si può permettere? ecco un altro punto sul quale pochi esperti parlano.
Esistono, in base a quanto paghi, diversi livelli di assicurazione (fascia A, B, C ecc..).
Uno studente straniero che volesse entrare negli Stati Uniti ha bisogno di una VISA (l' equivalente del nostro permesso di soggiorno). Nelle procedure per il rilascio della VISA Student è vincolante acquistare una assicurazione di circa 400 dollari (anche nel caso di uno studente straniero che decide di venire a studiare in Italia si richiede obbligatoriamente di essere registrato presso il nostro SSN (servizio sanitario nazionale) e avere il codice fiscale ( identico a quello che utilizziamo noi, anzi esteticamente pure molto più carino).
Senza quella non vai da nessuna parte. E' un'assicurazione -base che non ti permette ufficialmente di aver accesso ad un trapianto (sic!) ma ti permette comunque di essere curato regolarmente.
Dato che si tratta di compagnie di assicurazione private il costo è correlato al servizio: ovvero più paghi, più servizi ricevi e nel nostro caso meglio vieni trattato. A proposito di ciò c'è una testimonianza diretta di una degenza di una settimana in sala parto dove alla fine è stato presentato un conto di circa 9.000 dollari con tanto di ricevuta fiscale! (circa 1000 euro al giorno).
Purtroppo ci sono moltissime testimonianze drammatiche, sopratutto di famiglie della middle o working class (quindi non appartenenti nè alla'upper nè alla under class), e di coloro che semplicemente non hanno lavoro, di origine ispanica o nera (ma anche tra i bianchi) che si trovano nella paradossale condizione di non avere un reddito nè abbastanza alto per poter avere un'assicurazione ma nello stesso tempo non sono abbastanza povere per godere della programma di copertura gratuita chiamata Madicaid.
Bambini morti per una infezione alle gengive non diagnosticate in tempo a causa di badget ridotti dell'ospedale, o tumori ormai allo stato avanzato ma non curato per i costi troppo alti che l'azienda ospedaliera doveva affrontare senza avere un ritorno economico che fosse pari alle cure alle quali sottoporsi. Assicurazione negate a persone che avevano avuto in passato familiari colpiti da rare malattie, accaniti fumatori ecc...ecc...
Nel corso della storia anche Hollywood si è molto occupata di queste realtà con grandi e bei film o documentari. Qui vi si segnala sicko dell'attore regista/sceneggiatore Michael Moore.
Tuttavia non ampiamente documentato nell'articolo sono i rerali costi della sanità americana: non si capisce il governo americano spende il doppio dei soldi (16% rispetto al PIL) in sanità senza appunto garantire a tutti la cura. La media in europa rispetto al PIl è dell' 8% , l'Italia spende il 8,9% (vedi link spesa in pil).
Perchè questi costi alti? Innanzitutto perchè le tecnologie a disposizioni sono molte e, se da un lato garantiscono una maggiore efficienza, dall'altro fanno lievitare sensibilmente i costi (screeming, apparecchi all'avanguardia per la diagnostica, la prevenzione, l'intervento preventivo, nuove tecniche di riabilitazione e infine i farmaci che, a dire la verità, costituiscono il grosso della spesa). Sugli alti costi dei farmaci l' ex presidente G.W. Bush ha fatto approvare, senza che molti diedero tanto risalto mediatico, una grande riforma volta a rimborsare parte del costo delle medicine per gli anziani.
Infine aggiungiamo che all'interno degli ospedali ci sono molte associazioni religiose cattoliche o protestanti o di volontariato che forniscono un vademecum, una guida alle migliori compagnie assicurative che praticano prezzi abbordabili o semplicemente ti aiutano a pagare i costi.

2 commenti:

Lettori fissi