sabato 17 aprile 2010


Da oggi fino al 25 aprile si svolgerà la XII settimana della cultura. "Dieci giorni per girare l’Italia alla ricerca di piccoli tesori nascosti e grandi capolavori conosciuti solo di nome ma mai pienamente vissuti. Dieci giorni per imparare ad amare di più il nostro Paese attraverso la sua più grande ricchezza, che ci riempie di orgoglio e viene ammirata in tutto il mondo: il patrimonio culturale." Così parla Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Allora ti vien da pensare...San Marco d'Alunzio, da tutti elogiato per il suo patrimonio culturale, per il museo Bizantino (unico in Sicilia), le sue Chiese, non può che partecipare a questo evento. Quale occasione migliore per farsi gratuitamente un po’ di pubblicità?

Invece...sorpresa delle sorprese, cercando di scovare il nome di San Marco vengo dirottata sul sito regionale:http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/areariservata/eventi/settimanaeventi2010/menu.asp

Come potete vedere, in provincia di Messina tutti gli eventi avranno luogo a Capo d'oralndo, Lipari, Milazzo, Mistretta, Patti, Tindari, Tusa e Villafranca Tirrena, oltre che a Messina.

Con questo non voglio né criticare, né polemizzare, ma mi chiedo a cosa serve essere annoverati tra i borghi più belli di Italia se poi non si sfrutta questa “etichetta”.
Se il “borgo” non viene promosso (nessuna news nemmeno nel sito ufficiale del club: http://www.borghitalia.it/html/borgo_eventi_it.php?codice_borgo=791&codice=elenco&page=1), se il nostro patrimonio culturale non viene promosso (no partecipazione alla settimana della cultura), perché dare luogo a “giornate di approfondimento tematico sui beni culturali, sulla gestione e organizzazione dei servizi turistici, rivolte al personale con contratto di diritto privato che svolge attività nei servizi: Museo, Biblioteca e Ufficio Turistico, al fine di sviluppare le competenze relative alle attività e alle funzioni svolte.”?

Forse, anzi mi auguro che dietro la mancata partecipazione alla settimana della cultura ci sia una spiegazione plausibile, una ragione valida che abbia impedito a San Marco di poter apparire nel sito della regione e del ministero dei Beni culturali in questi giorni in cui migliaia di persone consulteranno questi siti per decidere dove trascorrere un bel fine settimana. Forse qualcuno potrà spiegare questa GRAVE assenza.

Intanto, però….San Marco non c’è!

P.S. Osservazione fatta presente da una ragazza aluntina. Il post è interamente tratto da un intervento, nella settimana, dalle colonne di questo blog. Per i diritti d'autore ci si arrangia successivamente...!

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. mi sa che qualcuno, colpito nel vivo evidentemente inizia ad arrabbiarsi: ops iniziamo a farla fuori dal vasetto e ci prendono a sculacciate..

    RispondiElimina

Lettori fissi