martedì 22 giugno 2010

ATTENTI ALL’ AMMINISTRATORE (MORALIZZATORE)!


LE TASSE, IL GOSSIP E LA MORALE: LA SPECIALITA’ DELLA GIUNTA COMUNALE

Li abbiamo beccati, il vasetto è lì, ancora aperto. E loro, golosoni, si stanno ancora leccando gli ultimi resti del vasetto. Li abbiamo sorpresi in flagrante mentre facevano mutui all’impazzata e prestiti capestro. Loro che cosa fanno per difendersi? Confessano? Abbassano gli occhioni e la testa in segno di vergogna? No. Loro, come d’abitudine, ribaltano la frittata. Questa volta è un po’ difficile riuscire nell’intento visto che hanno ancora le mani sporche di marmellata, ops... di mutui.

Il gruppo “Con i giovani per San Marco”, nell’articolo pubblicato da GL Press ha riportato dei dati reali, tratti da una delibera del consiglio comunale, ma la vittoriosa compagine delle scorse elezioni invece di informarci e spiegare, sempre se possibile, la situazione economica del nostro comune, si è limitata a rispondere con argomenti superflui ed allo stesso tempo inutili.

Mentre loro scrivevano sui gossip di qualche giovane aluntino noi leggevamo la delibera n° 21 del 28/04/2010 con la quale gli amministratori stanziavano 61 mila euro per “programmi di incarichi, studi e consulenze a professionisti del settore”.

Oltre a chiedere per tre anni agli anziani di pagarsi l'assistenza domiciliare, ci hanno aumentano l'addizionale comunale e con i soldi dell'aumento fatto sulla pelle degli aluntini, hanno dato consulenze d'oro agli amici e incarichi profumati ai professionisti!

Per quanto riguarda l'innegabile afflusso del 2 giugno, bisogna evidenziare che questo va a compensare il netto calo di presenze turistiche accusato in questi ultimi anni soprattutto per quanto riguarda il settore delle gite scolastiche. Inoltre, così come il Palio dell’Assunta del 15 agosto, tali manifestazioni fortunatamente hanno avuto successo perché sono stati i privati a prendere l’iniziativa; e meno male, perché altrimenti loro mettevano il pentolone in piazza e calavano maccarruna o davano pani cunzatu: la loro specialità!

I tagli ai fondi li hanno subiti tutte le amministrazioni, ma hanno sempre garantito gli stipendi, se loro non sono capaci di fare ciò, sono pregati di fare le valigie e tornarsene a casa.

Lo stipendio, come lo attendono “alcuno” dei nostri genitori, lo attendono anche molti dei loro stretti parenti assunti. Tentano di prendere in giro la cittadinanza dicendoci che con 200 euro di indennità al mese pagano i 600 mila euro d’interessi sui mutui: ci ricordano Totò che cerca di vendere la Fontana di Trevi al turista americano!

Se le strade esterne, per anni impraticabili si sistemano è sicuramente un bene per tutto il paese e quindi anche per noi, infatti “Gli Sherpa” avevano spesso trattato il problema in diversi numeri del Vox Populi anche durante la guida dell’amministrazione precedente; ma si sistemano tutte le strade o solo quelle che portano alla villetta di qualche amico? Rispondere facendo riferimento ad argomenti personali è da ignoranti ed è una mancanza di rispetto, soprattutto se si utilizza un mezzo di comunicazione mondiale. Potremmo parlare anche noi della vita privata o dei vizi di qualche amico amministratore, ma la nostra cultura non scende a tali bassezze.

Noi vogliamo semplicemente il bene del nostro paese e pertanto è normale evidenziare o chiedere delle informazioni su argomenti che gran parte dei cittadini sconoscono.

Speriamo che la prossima risposta da parte dell’amministrazione, se ci sarà, sia di chiarimento ai nostri dubbi e non un altro insulto alle nostre vite di coppia o alla fatica che facciamo ogni giorno per portare avanti un lavoro, anche distante dal nostro amato paese, per poter sopravvivere con un po’ di dignità. La nostra è politica, se siete in grado di rispondere fatelo con argomentazioni valide altrimenti per gli scoop c'è sempre "Chi" o "Novella 2000".

Ricordiamo inoltre all’amministrazione che il gruppo “Con i giovani per San Marco” purtroppo non ha avuto la possibilità nemmeno di fare opposizione, quindi il nostro silenzio sarebbe dovuto essere coperto dalla voce di qualcun altro. Nella campagna acquisti delle prossime elezioni potremmo anche attingere dal vostro gruppo, ne avete perso un paio per strada rispetto a quattro anni fa... si che voi siete capaci di mettere Di Pietro e Berlusconi insieme.

Per noi è sempre meglio morire politicamente in piedi piuttosto che vivere come voi in ginocchio.

1 commento:

  1. Non sapevo della replica degli amministratori. L’ho appena letta, rimanendone indignata, ma non stupefatta. Mentre condivido la risposta che gli avete dato.
    Questi i miei commenti su un comunicato semplicemente demagogico (vedi riferimenti agli incendi e alla gita alle marine) dell’amministrazione.

    Di certo è bello svolgere attività per gli anziani, ma a quando qualche attività per i giovani? Non parlo di attività di svago, dato che i giovani sanno crearsele da sole! Piuttosto, come gli amministratori ci ricordano, il mercato del lavoro vive momenti di estrema difficoltà. Allora mi chiedo: in questo panorama di precarietà, che attività di supporto ai giovani viene offerta? Che cosa fa, se esiste, lo sportello informa giovani? E se qualche cosa viene organizzata, come fantomatici corsi, perché non sono debitamente pubblicizzati a TUTTI?
    La solita politica dello scalino!

    Riguardo al turismo. Beh! Credo sia troppo dire che ai giovani non interessi. Non è stato forse solo dopo le segnalazioni di questo blog che San Marco è stato fittiziamente inserito nella settimana della cultura? E poi, forse è un po’ troppo azzardato parlare di “PERCORSO virtuoso dal punto di vista turistico”; ci sarà stato qualche sporadico episodio….ma San Marco non è inserito nei circuiti nazionali del turismo.

    Mutui. La storia del posto letto e del condominio non l’ho capita. Cmq il punto non è a quanto ammontano i mutui, ma piuttosto per cosa vengono chiesti. Si parla di recupero degli interessi. Bisogna però dire ai cari amministratori, che non tutti gli investimenti sono uguali. Conosciamo bene la storia del moltiplicatore Keynesiano, ma i lori investimenti cosa porteranno? Esiste veramente un rientro economico per le casse del comune?

    Allusioni alla vita personale. Concordo con la vostra risposta. Li trovo del tutto fuori luogo, tipici di una politica infantile cui purtroppo anche la televisione ci sta abituando. Quando, però, non si sa di che parlare si fa sempre e solo Gossip.

    E sull’augurio per la prossima campagna elettorale, beh! non mi tocca di persona perché, da una politica così sporca, è meglio starci fuori. Ma, per quel che mi riguarda, è meglio prendere un solo voto perché una persona crede in te e nelle tue idee piuttosto che prenderne 100 per il mestiere che fai.

    RispondiElimina

Lettori fissi