domenica 5 agosto 2012

Comunicazione di servizio: l' Assessore è desiderato alla cassa.

L’Assessore Mileti ha inviato un messaggio a reti unificate ed a tutti gli organi di stampa locale per farci sapere che il bilancio di previsione del 2012 è stato approvato, è ottimo e tutti dovremmo apprezzare lo sforzo che lui sta facendo affinché il nostro Comune sia in buona salute.
Mi stavo quasi emozionando nel leggerlo.
In realtà, paragonando il bilancio di previsione del 2011 (ovvero quello che il comune prevedeva di spendere/incassare) possiamo dire che è uguale a quello del 2012! (trasmettiamo a breve copia sul blog primavera aluntina).
 Non capisco dove siano tutti questi risparmi e queste ottimizzazioni.
L’immagine finanziaria che l' assessore dipinge di San Marco è quella tipica raffiguarata nella confezione del Mulino Bianco, con la casetta bianca, i fiori e il mulinello ad acqua. Tutto bello, tutto suggestivo e tutto efficiente.
So che ogni occasione è buona per questi piccoli spot dal sapore elettorale ma cosa ci volete fare, è più forte di me e ancora non mi sono abituato.

TASSE
Io mi aspettavo una vera e propria novità positiva sulle tasse: su un eventuale abbassamento di aliquote così da ridurre la pressione fiscale e far respirare le tasche degli aluntini. Io mi ero illuso che nella parte riguardante le tasse trovassi un impegno sulla revisione delle tariffe sulle utilities che l’opposizione sta trattando con serietà e che riguardano le bollette dell’acqua, ottenendo di pagare il consumo effettivo e quindi come far risparmiare la cittadinanza. Nulla invece.
Io mi aspettavo qualche somma stanziata verso la valorizzazione dei nostri gioielli di famiglia attraverso un piano di investimento che rilanciasse i Musei e l’ indotto turistico.
Contemporaneamente ho dato uno sguardo al Programma dell’ “Estate Aluntina 2012”: non sindacando le manifestazioni (anzi!) ma prendendo atto che ancora una volta si tratta di un programma dove le casse comunali non monetizzano nulla, tutto sbilanciato verso chi incassa e basta.
E’ triste, ma è da 10 anni che scriviamo le stesse cose. Adesso siamo anche un pò stufi.

RISORSE UMANE
L’assessore/scrittore ha issato sul suo vessillo l’ottimizzazione delle risorse umane.
Gli perdono tutto, ma non sventoli il panno rosso davanti al toro, abbi questa sensibilità.
Se la prima amministrazione è stata caratterizzata dai mutui, il secondo mandato è caratterizzato dallo scempio che viene compiuto nell’ allocazione delle figure e delle risorse umane senza un principio meritocratico, senza un criterio.
E’ grave che ancora non si capisca l’ importanza del capitale umano del nostro comune e della necessità di una loro formazione tesa alla specializzazione di risorse che, nel lungo termine, siano in grado di far fronte da sole alle novità sui finanziamenti, contributi comunitari, aggiornamenti e su tutto ciò che concerne la pubblica amministrazione.
 Il personale è bello e bravo solo quando si devono scrivere comunicati sui giornali: ma lo so che la colpa non è sua. Lo so che lo scorso mandato lei ha rivoluzionato quasi tutta la pianta organica cercando di dare almeno una parvenza di stabilità e continuità alla macchina amministrativa. Poi, come una cambiale, arriva la scadenza (elettorale) e finisce la vacanza e ci ritroviamo a spostare personale da un ufficio ad un altro come se fossimo nell’ apparato burocratico dell’Ex Unione Sovietica.

SPESA
Da quello che ho letto io e da quello che ho capito, l’Amministrazione si impegna a spendere “meno”, ma anche qui mi sfugge qualcosa. A noi non interessa spendere “meno”, la nostra battaglia è quella di spendere “meglio” (visto che siamo in attivo, ce lo possiamo permettere di spendere, no?).

GIUSTO MERITO
 L’Assessore, nella sua relazione, ha autoelogiato il suo contributo a titolo gratuito come supervisore contabile, ha menzionato il “culo” (la fortuna ndr) di aver trovato in extremis, come ultima scelta, un segretario comunale che costa poco. Poi ci ha rifilato la solita fuffa che riguarda il loro 50% di indennità devoluto in non si capisce cosa (in realtà si tratta di poche migliaia di euro che non bastano nemmeno a comprare la brace per le grigliate di carne).

OTTIMISMO
Concludo: l’immagine rosea e poetica che l’assessore vuole dare secondo noi non è giustificabile con i tempi che corrono. La soluzione è quella di attutire sempre di più la botta che il governo ci riserverà in previsione della stangata d’autunno a causa dell’ aumento dell’addizionale regionale.
Come potete intuire è un quadro piuttosto fosco e la situazione debitoria del comune non aiuta ma, per carità, di questi tempi è bene conservare l’ottimismo.
Come l’assessore che, nonostante tutto, vede un futuro radioso, ma ecco che mi viene in mente quel tale che, defenestrato dal quindicesimo piano, passando davanti al nono disse: “Va abbastanza bene, per il momento”.




POST SCRIPTUM 
Il mio impegno in questo post è dedicato ad una persona scomparsa da poco. Ci eravamo visti in occasione di un bellissimo evento e con la sua consueta ironia mista a risentimento, mi aveva interrogato circa la mia assenza nel blog. Aveva paura che avessi in qualche modo barattato la mia tranquillità con la mia libertà. Risposi: “ in ogni cosa, c’è il tempo del pensiero e il tempo dell’ azione. Una volta mi criticavano perché scrivevo troppo, adesso perché scrivo poco”. Lei diretta, controbatté : “ questo è un bene perché nella vita, a volte, prendere schiaffi da destra e da sinistra non è poi così male: vuol dire che si è nel giusto”.
 Ridemmo e ci salutammo con la promessa di aggiornarci.

 Tant’è, dovevo.

1 commento:

  1. Ma l'intervento del consigliere Miracola sulla struttura metadirezionale ha rappresentato l'apice di quel consiglio comunale... Cioè lui vuole farci credere di aver realizzato questo progetto semplicemente spostando da un ufficio all'altro il personale, o per di più chiudendo l'ufficio turistico il lunedì... In pratica intende farci credere che questa palese vendetta nei confronti di chi non li ha votati si possa definire struttura metadirezionale.... È assurdo non so se piangere o ridere, ma pensate davvero che il popolo aluntino sia deficiente?? Una vendetta guarda caso cominciata subito dopo il 26 gennaio e durata appunto tre mesi.... Tanto non durerete molto o se arriverete a concludere il mandato non avrete più speranze...non potrete mai trovare un sindaco che vi faccia fare quello che volete senza parlare.... Mi dispiace per il Dott ARCODIA che concluderà esperienza da sindaco nel peggiore dei modi, essendo ormai svanita la reputazione di buon politico che si era meritato in passato.... Questa sua scelta di candidarsi di nuovo a sindaco è stata a vantaggio solo del suo gruppo ma ha certamente danneggiato l'intera comunità... Mi auguro che possa rimediare assumendosi le proprie responsabilità e prendendo atto dell'enorme incarico che ha sulle spalle....

    RispondiElimina

Lettori fissi